COMUNICATO CCNL 24 E 25 GENNAIO  - Segreteria Nazionale
Da sempre, l’unico streaming scritto della trattativa CCNL…
comunicati_CCNL.jpg
29/01/2016  | Segreteria Nazionale.  

 

COMUNICATO CCNL 24 E 25 GENNAIO
 
Nei giorni 24 e 25 gennaio è ripresa la trattativa per il rinnovo CCNL. Si sono quindi riunite la Commissione che sta trattando il Fondo Sanitario per i dipendenti e la Commissione Normativa.
 
Fondo Sanitario per i dipendenti
Come vi avevamo illustrato negli scorsi comunicati, i contenuti del Fondo Sanitario sono concordati: in sede di trattativa finale sulla parte economica del CCNL si deciderà definitivamente se optare per il pacchetto da 10 euro, da 12,50 o da 15 euro. A livello di definizione normativa del Fondo Sanitario eravamo rimasti, come vi avevamo illustrato nell’ultimo comunicato, al nodo dell’ultrattività dello stesso, vale a dire l’esigenza fondamentale di garantire che, alla scadenza del CCNL, il Fondo Sanitario dovrà comunque continuare a valere per i dipendenti, anche nel periodo di vacanza contrattuale. Infatti, come dalla Uilposte sottolineato, il Fondo in questione rappresenta un costo contrattuale e, come tale, deve valere per tutta la durata del CCNL e fino al rinnovo dello stesso. Questo nodo è stato scelto nella riunione del 24 gennaio. E’ stato infatti concordato l’articolo contrattuale che dovrà descrivere gli aspetti e le finalità fondamentali del Fondo Sanitario integrativo nel nuovo CCNL e all’ultimo comma di tale norma, che verrà inserita a tutti gli effetti nel CCNL, si specifica quanto segue: “tre mesi prima della scadenza del CCNL, le Parti si incontreranno per definire condizioni tali da assicurare la prosecuzione dell’assistenza sanitaria integrativa fino al successivo rinnovo contrattuale”. La norma contrattuale in oggetto specifica con chiarezza anche le finalità solidaristiche del Fondo : “In relazione al comune impegno sui temi della responsabilità sociale, le Parti intendono sviluppare un sistema di welfare che – riconoscendo la centralità della personasia in grado di garantire il pieno ed effettivo godimento del diritto fondamentale alla salute, in linea con le esigenze di tutela dei dipendenti e delle proprie famiglie. In tale contesto le Parti, pur confermando il ruolo centrale del Sistema Sanitario Pubblico Nazionale, convengono sull’opportunità di garantire nei confronti
dei lavoratori rientranti nel campo di applicazione del presente CCNL, adeguate forme di assistenza sanitaria integrativa”.
UILPOST
ISTITUZIONI
SERVIZI UTILI
TURISMO E CULTURA
PENSIONI MUTUALITA'
Roma
V.le degli Eroi di Cefalonia, 135
Tel: 06.64531601
Fax: 06.64530400
Email: info@uilpost.net