Lettera inviata in Azienda  - Segreteria Nazionale
Potenziamento temporaneo uffici postali situati
uffici postali situati in località turistiche copia.jpg
06/06/2017  | Segreteria Nazionale.  

Poste Italiane

RU/RI Responsabile

Dott. Daniele Nardone

                                                                              

         Oggetto: Potenziamento temporaneo uffici postali situati in località turistiche

            In riferimento  a quanto in oggetto la scrivente O.S. fa presente che  l’attivazione dell’istituto della clausola elastica ai sensi dell’art.23, comma X, del vigente CCNL, quale strumento per il potenziamento, seppur temporaneo, degli uffici postali ubicati in varie località turistiche distribuite su tutto il territorio nazionale, è una modalità che non è mai stata introdotta su Mercato Privati.

            Infatti, a parte qualche caso sporadico (Basilicata per le carte carburante) non si è mai ricorsi all’attivazione di tale istituto, quindi non possiamo vantare una tradizione in tal senso, a differenza di PCL dove il suo utilizzo si è consolidato nel tempo, anche se poi è stato unilateralmente interrotto dall’Azienda.

            E’ normale, quindi, che tale complessità organizzativa debba essere approcciata anche attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali, visto che l’argomento è particolarmente delicato in quanto si parla di una consistente integrazione economica diretta a personale part-time che di norma nutre legittime aspettative di aumento del proprio salario.

            Siamo inoltre dell'idea che la positiva attivazione di tale istituto nasconda in realtà una carenza di personale su MP, ingenerata anche dall'attuale fallimento del progetto PCL che non consente le sportellizzazioni tanto necessarie.

            Riteniamo, quindi indispensabili ulteriori e più dettagliate informazioni e l’attivazione di un costruttivo confronto in merito.

 

Roma, lì 06/06/2017                                        

La Segreteria Nazionale

UILPOST
ISTITUZIONI
SERVIZI UTILI
TURISMO E CULTURA
PENSIONI MUTUALITA'
Roma
V.le degli Eroi di Cefalonia, 135
Tel: 06.64531601
Fax: 06.64530400
Email: info@uilpost.net