COMUNICATO  - Segreteria Nazionale
RIUNIONE COO - 11 DICEMBRE 2018
coo111218.jpg
11/12/2018  | Segreteria Nazionale.  

COMUNICATO RIUNIONE COO

 11 DICEMBRE 2018

Si è tenuta ieri la riunione della Funzione COO con una prima illustrazione da parte dell’Azienda, del nuovo modello organizzativo, che è stato rappresentato attraverso apposite slides che vi alleghiamo.

Nel merito vi è l’istituzione di un modello con 25 HUB di riferimento collocati in 13 province. Questi HUB avranno la responsabilità gerarchica dei siti, denominati spoke, che insistono nel loro ambito territoriale. In totale gli attuali 86 siti che conosciamo come ex Cuas, TSC, Contact Center, ELI, SIN, CSA, CE, Video codifiche, ecc. rimarranno tutti attivi.

Il nuovo modello implementato a seguito di un apposito ODS con relativi comunicati organizzativi, prevede una struttura di Back Office in cui rientrano sia i servizi PCL (Operations Gestione documentale e Operation Data Entry) che Bancoposta (Operations Bancoposta, Operations Poste Pay, Operations Servizi Trasversali, Operations Servizi e Supporto), e un servizio Assistenza Clienti suddiviso in Business e Retail.

Come illustrato nelle slide ogni ex funzione sarà opportunamente collocata nella nuova struttura organizzativa. Sono previsti investimenti, sia nei processi di formazione sia nei nuovi software esemplificativi.

Per quanto ci riguarda abbiamo evidenziato la potenzialità del settore che, attraverso la sua caratteristica di essere remotizzabile, rappresenta un importantissimo strumento per ricollocare unità in eccedenza rinvenienti da altri processi organizzativi (si pensi ad esempio alla riorganizzazione della logistica di PCL), ma anche ad una funzione quella di COO che da centro di costo può diventare centro di profitto sfruttando le proprie enormi potenzialità e sinergie.

Il modello tuttavia è ancora in corso di definizione e suscettibile di approfondimenti, per questo motivo è stata calendarizzata una riunione entro il 20 gennaio per istituire un tavolo di confronto permanente utile a presidiare e gestire l’intero processo.

Al solito Vi terremo informati sull’evoluzione del confronto

 

La Segreteria Nazionale

UILPOST
ISTITUZIONI
SERVIZI UTILI
TURISMO E CULTURA
PENSIONI MUTUALITA'
Roma
V.le degli Eroi di Cefalonia, 135
Tel: 06.64531601
Fax: 06.64530400
Email: info@uilpost.net