COMUNICATO  - Segreteria Nazionale
Incontro AD Poste Italiane - 13 marzo 2019
banner.jpg
14/03/2019  | Segreteria Nazionale.  
SLP- CISL SLC- CGIL UILPOSTE-UIL FAILP-CISAL CONFSAL COM FNC – UGL COM.NI
Comunicato unitario
Incontro con AD Del Fante
 
Si è svolto nel pomeriggio di ieri 13 marzo l’incontro con l’AD di Poste Dr Del Fante da noi richiesto nelle scorse settimane.
Nel corso della riunione sono stati illustrati nelle sue linee generali i prossimi appuntamenti dell’Azienda nel corrente mese di marzo (approvazione del bilancio 2018 e del budget 2019, presentazione al mercato delle prospettive per l’anno in corso), confermando i contenuti del Piano strategico.
L’AD ha comunicato che il 2018 è stato un anno positivo nel quale i ricavi dei servizi tradizionali sono stati in crescita, il costo del lavoro stabile e le spese generali in diminuzione.
Per quanto riguarda la riorganizzazione dell’Azienda l’AD ha confermato la volontà di rafforzare le strutture di produzione alleggerendo quelle di staff e di essere allo studio un piano di riorganizzazione dei trasporti.
Nei nostri interventi abbiamo sottolineato come i buoni risultati dell’Azienda siano anche frutto dei processi di riorganizzazioni condivisi al tavolo negoziale con senso di responsabilità e lungimiranza e dei sacrifici fatti dai lavoratori; abbiamo tuttavia evidenziato il permanere di eccessive pressioni e come si siano spesso registrate situazioni di applicazione distorta degli accordi sottoscritti, che rischiano di minare la credibilità complessiva dei processi negoziali.
Abbiamo inoltre evidenziato come siano ormai maturi i tempi per l’avvio del negoziato sul rinnovo del CCNL(di Gruppo o di settore), che la categoria sta giustamente aspettando e rivendicando.
Abbiamo infine espresso forte preoccupazione per il futuro del settore trasporti che per le scriventi OO.SS. è un’attività core business e quindi strategica per l’Azienda, dichiarando contrarietà ad eventuali progetti di esternalizzazione completa del settore.
 
Roma 14 marzo 2019
 
I SEGRETARI GENERALI
 
SLP- CISL SLC- CGIL UILPOSTE-UIL FAILP-CISAL CONFSAL COM FNC – UGL COM.NI
L.Burgalassi N. Di Ceglie C. Solfaroli W. De Candiziis R. Gallotta S.Muscarella
UILPOST
ISTITUZIONI
SERVIZI UTILI
TURISMO E CULTURA
PENSIONI MUTUALITA'
Roma
V.le degli Eroi di Cefalonia, 135
Tel: 06.64531601
Fax: 06.64530400
Email: info@uilpost.net