Comunicato UILPOSTE SICILIA  - Segreterie Regionali
Programmazione ferie
Sicilia per circolari Web.gif
12/04/2018  | Segreterie Regionali.  

Programmazione Ferie

 

Nello scorso mese di marzo è stato raggiunto con l’Azienda un accordo sulle ferie che qui vogliamo riassumere stante l’approssimarsi del periodo estivo.

L’intesa non vuole sovrapporsi o derogare dall’art. 36 del CCNL vigente sul periodo di ferie spettante a tutti i lavoratori, ma costruire una modalità operativa che permetta la regolare e certa fruizione delle ferie, contemperando le richieste dei lavoratori con le esigenze di servizio.

Nell’accordo si prevede che il lavoratore debba procedere entro il mese di gennaio di ciascun anno a pianificare la fruizione delle ferie, distribuendo almeno cinque giorni entro il 5 maggio, due settimane estive dal 15 giugno al 15 settembre e il periodo residuo nella parte finale dell’anno di spettanza.

Questi periodi saranno riproporzionati per i lavoratori con contratto Part Time.

La congruenza della pianificazione annuale di ogni singolo lavoratore sarà soggetta ad una approvazione di massima da parte dell’Azienda entro il mese di febbraio.

In caso di comprovate esigenze personali il lavoratore che non possa fruire delle ferie nel periodo programmato e già autorizzato, potrà effettuare una diversa programmazione del proprio periodo anche in deroga a quanto previsto dall’accordo.

L’Azienda,tenuto conto della pianificazione annuale approvata e comunque compatibilmente con le esigenze tecnico produttive ed organizzative, rilascerà almeno 15 giorni prima dell’inizio del trimestre di competenza, l’autorizzazione a fruire delle ferie per il periodo richiesto dal dipendente.

Solo in casi eccezionali, qualora non fosse possibile consentire al lavoratore la fruizione delle ferie nel trimestre autorizzato, lo stesso potrà riprogrammare le ferie nel trimestre successivo.

L’accordo in essere scioglie anche definitivamente l’equivoco sulla fruizione delle festività soppresse, rispetto alle quali si chiarisce, una vota per tutte, che sono nella piena disponibilità del lavoratore, compreso i PIR (Permessi Individuali Retribuiti) per i quali l’Azienda diramerà una nota a tutte le proprie strutture periferiche.

UILPOST
ISTITUZIONI
SERVIZI UTILI
TURISMO E CULTURA
PENSIONI MUTUALITA'
Roma
V.le degli Eroi di Cefalonia, 135
Tel: 06.64531601
Fax: 06.64530400
Email: info@uilpost.net