COMUNICATO AMAZON e ALTRO  - Segreteria Nazionale
RIUNIONE DEL 4 AGOSTO2017
Riunione 050817 copia.jpg
06/08/2017  | Segreteria Nazionale.  

COMUNICATO RIUNIONE DEL 4 AGOSTO 2017

 

Nella tarda serata del 4 agosto,  dopo una lunga ed approfondita analisi, sono stati firmati due importanti accordi:

- uno relativo alla grande commessa Amazon che prevede, nei prossimi mesi la lavorazione di oltre 30 mln di pacchi con una previsione di assunzione di un totale di circa 1500 ctd di cui 500 già assunti. Per governare l'intero processo che prevede anche modifiche organizzative, sono stati individuati appositi tavoli territoriali per l'esame congiunto dell'intera materia finalizzato alla definizione delle specifiche articolazioni orarie.

- un secondo verbale nel quale sono stati definiti i temi da affrontare già dai primi di settembre con precise disponibilità aziendali, nel merito:

PCL

Incontri previsti per il 7 di settembre che prevedono, tra l'altro,  la revisione del modello organizzativo del recapito (nostra rivendicazione da oltre 1 anno e mezzo) per le Aree non regolate e lo sviluppo della logistica anche in relazione all'ampliamento dell'e-commerce.

MP

La centralità delle Rete UP che non può essere mutilata e deve essere rafforzata con azioni di sviluppo, analizzate in appositi incontri, visto anche il ruolo strategico che Poste svolge nella raccolta del risparmio. Inoltre in relazione alla problematica relativa alle pressioni commerciali, (da noi sollecitata attraverso l'iniziativa #nobullismocommerciale), sarà affrontata in un'apposita riunione dell'Osservatorio Paritetico convocata per il 6 ottobre p.v. Nella stessa data si terrà uno specifico "focus" sul progetto inesitate e riorganizzazione competence center/csa .

ORGANICI

In ottobre le parti si incontreranno per la loro definizione. Per analizzarne le dinamiche affrontando anche gli argomenti relativi a sportellizzazioni, mobilità volontaria e esodi incentivati.

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

L'Azienda ha dato disponibilità per assunzioni, consolidamenti CTD, trasformazioni p-time in full-time, clausole elastiche (battaglie sostenute dalla UILPoste con grande determinazione) che saranno oggetto di un apposito protocollo del CCNL e di una specifica riunione in ottobre.

Infine si è convenuto di esaminare in un apposito incontro tutta la metodica delle assunzioni dei CTD, nel comune intento di rendere più trasparente l'intero processo di selezione.

I verbali sono stati firmati unitariamente e rappresentano un importante punto di partenza, dopo il periodo feriale, per individuare le soluzioni alle tante problematiche in essere. Rimane comunque inalterato e prioritario il confronto sul CCNL che sarà avviato il 13 settembre.

Roma lì, 5 agosto 2017

LA SEGRETERIA NAZIONALE

UILPOST
ISTITUZIONI
SERVIZI UTILI
TURISMO E CULTURA
PENSIONI MUTUALITA'
Roma
V.le degli Eroi di Cefalonia, 135
Tel: 06.64531601
Fax: 06.64530400
Email: info@uilpost.net