COMUNICATO  - Segreteria Nazionale
Riunione PCL 7 Settembre 2017
COMUNICATO INCONTRO DEL 7 settembre 2017 copia.jpg
08/09/2017  | Segreteria Nazionale.  

Comunicato riunione PCL  7 Settembre 2017

 

Si è svolta ieri la prevista riunione su PCL e l’andamento della stessa è stato, almeno in questa prima fase molto interlocutorio.  l’Azienda ha definito lo scenario internazionale e nazionale nel quale ci muoviamo che vede, soprattutto a livello nazionale un calo costante della corrispondenza cartacea e un incremento dell’e-commerce. Un mercato, quest’ultimo molto competitivo che dobbiamo aggredire per conquistarne la leadership e in questo senso va l’accordo Amazon siglato i primi di Agosto. Questa sarà la cornice entro cui muoversi per tutte le azioni future di revisione e riorganizzazione del settore dalla logistica  alla fase finale del recapito.

Il materiale fornitoci dall’Azienda è più che altro riassuntivo della situazione attuale (AS IS),   la fotografia che emerge vede tre livelli: quello delle aree extra urbane regolate, quelle delle aree extra urbane non regolate e capoluoghi di provincia e quello delle aree metropolitane, e poco dettagliato sul piano della evoluzione (TO BE) e sulle reali proposte correttive che intenderà avanzare dal punto di vista operativo.

Sulle aree regolate ci è stata rappresentata l’esigenza di concludere entro dicembre 2017 l’ultima fase d’implementazione che prevede 47 centri “completamente regolati” mancanti all’appello dei 5.128 comuni definiti con l’AGICOM, sui quali comunque bisognerà intervenire per aggiornarli rispetto all’accordo raggiunto sull’editoria per il conseguente recapito dei quotidiani.

 Pur comprendendo lo scenario di riferimento da tenere in debito conto, per quanto ci riguarda l’operatività di PCL è regolata da un accordo quello del settembre 2015, firmato dalla Uilposte e dal seguente accordo del febbraio 2016, non firmato dalla Uilposte e da queste due premesse bisognerà ripartire. In questi due anni quegli accordi hanno mostrato una profonda esigenza di revisione e noi siamo disponibili al confronto a 360 gradi per trovare soluzioni soddisfacenti che coniughino qualità e sostenibilità del modello di recapito.

La riunione è stata aggiornata al 12 settembre p.v.

 

La Segreteria Nazionale

UILPOST
ISTITUZIONI
SERVIZI UTILI
TURISMO E CULTURA
PENSIONI MUTUALITA'
Roma
V.le degli Eroi di Cefalonia, 135
Tel: 06.64531601
Fax: 06.64530400
Email: info@uilpost.net