CCNL  - Segreteria Nazionale
Comunicato n° 19 del 15 settembre 2017
Comunicato 19 CCNL copia.jpg
15/09/2017  | Segreteria Nazionale.  

RINNOVO CCNL COMUNICATO N. 19  DEL 15 SETTEMBRE 2017

Sono riprese finalmente le trattative per il rinnovo del CCNL, con le due giornate previste per l'analisi, attraverso le due Commissioni (Relazioni Industriali/Normativa) unificate, dei rimanenti aspetti riguardanti i sotto elencati articoli:

Art. 2             Assetti contrattuali

Art. 8             Assemblee

Art. 14           Tutele Rappresentanti Sindacali

Art. 23           Part-time

Art. 38           Trasferimenti

Art. 41           Malattie (sottoscritto)

Art. 43           Tutela della maternità e paternità (sottoscritto)

Art. 48           Videoterminalisti

Accordo di recepimento Testo Unico sulla Rappresentanza (sottoscritto)

Nell'arco della trattativa che ha fatto registrare un positivo impulso a velocizzare il negoziato da parte di tutte le OO.SS., si sono definiti sia l'Art. 41 (malattia) con l'inserimento di ulteriori patologie e la migliore definizione della comunicazione tra dipendente ed Azienda e l'Art. 43 (Tutela della maternità e paternità) dove la possibilità di fruire dei primi due mesi di congedo parentale all'80% di stipendio è stata estesa fino ai sei anni del bambino. Abbiamo anche fatto importanti passi avanti sul complesso Art. 23 (part-time) e la relativa Clausola Elastica Speciale e definito in termini unitari l'Accordo di recepimento del Testo Unico sulla Rappresentanza.

Nell'ambito della riunione si sono anche imbastiti i ragionamenti relativi al dato occupazionale con la conseguente lotta alla precarietà, da anni cavallo di battaglia della nostra organizzazione, cercando di definire un percorso che porti da un lato alla trasformazione full-time del personale part-time e dall'altro alla stabilizzazione dei Ctd e all'assunzione di eventuali Apprendisti, non dimenticando l'attivazione dei trasferimenti nell'ambito della Mobilità Nazionale.   

La prossima settimana, dal 19 settembre in poi, si procederà alle riunioni non stop per definire l'intera partita contrattuale comprensiva degli aspetti economici sia salariali che relativi al welfare.

Al solito vi aggiorneremo sull'evoluzione, speriamo decisiva, del confronto.  

LA SEGRETERIA NAZIONALE

UILPOST
ISTITUZIONI
SERVIZI UTILI
TURISMO E CULTURA
PENSIONI MUTUALITA'
Roma
V.le degli Eroi di Cefalonia, 135
Tel: 06.64531601
Fax: 06.64530400
Email: info@uilpost.net