Comunicato Mifid II 071217  - Segreteria Nazionale
Siglata l'intesa
Mifid_2_siglataintesa071217Banner.jpg
07/12/2017  | Segreteria Nazionale.  

UILPOSTE                                                           SLCCGIL

COMUNICATO RIUNIONE MIFID II

7 DICEMBRE 2017

Si è tenuto oggi l’incontro relativo alla cosiddetta MIFID II il Regolamento intermediari emanato da Consob che entrerà in vigore il prossimo 3 gennaio 2018.

La Direttiva Europea disciplina, tra l’altro, le figure che potranno svolgere il servizio di consulenza alla clientela in materia di investimenti.

Nell’ambito di Poste Italiane rispetto ai requisiti sotto indicati sono individuate 3 fattispecie:

A)    Risorse non in possesso dei requisiti previsti dalla normativa

B)    Risorse in possesso del titolo di studio ma non dell’esperienza prevista

C)    Risorse in possesso dei requisiti previsti

Le risorse di cui al punto A dal prossimo 3 gennaio non potranno più accedere ai sistemi riconducibili all’erogazione della consulenza MIFID. Le risorse di cui al punto B necessiteranno di un periodo di tutoraggio che consenta loro di raggiungere l’esperienza necessaria. Le risorse di cui al punto C, saranno invece coinvolte dal processo individuato nel verbale, esclusivamente per garantire la presenza di personale idoneo MIFID in tutti gli UP.

È stato infatti firmato un apposito verbale d’incontro che individua le modalità di gestione dell’intera attività e istituisce appositi tavoli regionali per approfondire e verificare la corretta operatività della procedura sul territorio.

È importante sottolineare la precisa volontà delle parti di salvaguardare la professionalità acquisita, senza disperdere capacità e competenze, e la volontà di ridurre al minimo le eventuali movimentazioni del personale.

Fortunatamente il fenomeno è circoscritto a soli 239 UP in tutto il territorio nazionale, c’è quindi la possibilità di ridurre al minimo le problematiche e gli impatti negativi.

Nel verbale sono stati individuati:

ütutele riferite alle risorse non più idonee alla MIFID: possibilità di essere applicate in sale No MIFID, ovvero su ruoli fuori dal perimetro MIFID; qualora non vi fossero posti disponibili, le stesse saranno applicate, per il 2018, con ruolo di supporto commerciale; il criterio di mobilità per tali risorse opererà a cerchi concentrici: per i livelli B, tale criterio parte dall‘UP di provenienza, in  mancanza un UP limitrofo, ovvero distanza massima di 30 Km dall’UP di provenienza o dal comune di residenza; per il personale Quadro l’ambito di riferimento è la Filiale.

ütutele riferite alle risorse che dovranno operare con supporto di un Tutor: possibilità di essere spostate in UP che garantiscano loro di fruire della necessaria attività di “tutoraggio” ad opera di DUP o RCUPS; in questo caso il criterio di mobilità opera con riferimento agli Up limitrofi, comunque con distanza massima di 30 KM dall’Up di partenza o dalla residenza;

üla possibilità per coloro che, in possesso dei requisiti ma che tuttavia  dovranno spostarsi per garantire l’operatività negli UP, di ritornare presso l’UP di provenienza;

Abbiamo stabilito criteri trasparenti e modalità a cui i territori devono attenersi per ridurre al minimo le distorsioni e i conseguenti disagi.

È stata infine prevista la conferma del prolungamento del contratto per le oltre 240 risorse assunte come Promotori o Consulenti a tempo determinato, ivi compreso il richiamo in servizio di coloro il cui contratto era cessato qualche mese fa.

Sono stati, nello stesso verbale, ridefiniti i profili del Referente Coordinamento Commerciale UP e del Venditore Mobile.

Le parti si incontreranno a livello nazionale nel mese di aprile 2018 per verificare gli impatti organizzativi derivanti anche dalle risposte fornite dalla Consob rispetto alle richieste e/o all’emanazione del regolamento definitivo.

Siamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti

LE SEGRETERIE NAZIONALI

 

UILPOST
ISTITUZIONI
SERVIZI UTILI
TURISMO E CULTURA
PENSIONI MUTUALITA'
Roma
V.le degli Eroi di Cefalonia, 135
Tel: 06.64531601
Fax: 06.64530400
Email: info@uilpost.net