COMUNICATO UILPOSTE - SLCCGIL  - Segreteria Nazionale
Rinnovo applicazioni temporanee individuali sisma 2016
Comunicato 19 dicembre 2017 banner copia.jpg
19/12/2017  | Segreteria Nazionale.  

UILPOSTE - SLCCGIL

POSTE ITALIANE

RU / RI Resp.le

Daniele Giovanni NARDONE

00100 ROMA

Roma, lì 19 dicembre 2017

 

OGGETTO: Rinnovo applicazioni temporanee individuali sisma 2016

Le scriventi OO.SS.,a seguito di segnalazioni pervenute dai territori interessati, hanno avuto modo di verificare una carenza di uniformità nelle iniziative di cui all’oggetto.

Nel merito avendo inizialmente l’Azienda correttamente dato seguito all’intesa di cui all’Accordo del 7 settembre 2016, disponendo opportuni distacchi per il personale coinvolto a vario titolo nei tragici eventi sismici, successivamente in sede di rinnovo ha invece rigettato parte delle istanze presentate, generando in questo modo una disparità di trattamento rispetto a quelle accolte.

In particolare, ciò che viene stigmatizzato in tale vicenda è la mancanza di trasparenza nei criteri di scelta rispetto ai requisiti che dovrebbero sussistere per il buon esito dell’istanza. Requisiti evocati dall’Azienda, ma che non sono mai stati portati a conoscenza né delle OO.SS. né tantomeno dei lavoratori.

Pertanto, alla luce di quanto esposto e nello spirito dell’accordo volto a tutelare il grave disagio vissuto dalle popolazioni coinvolte dal sisma, si sollecita l’Azienda a ripristinare uniformità di trattamento attraverso una opportuna proroga per tutto il personale interessato, in attesa che vengano condivisi, in un apposito incontro, i criteri utilizzati, evitando in questo modo azioni discriminatorie o percepite come tali dai Lavoratori.

Certi di un sollecito e positivo riscontro, si porgono cordiali saluti

LE SEGRETERIE NAZIONALI

UILPOST
ISTITUZIONI
SERVIZI UTILI
TURISMO E CULTURA
PENSIONI MUTUALITA'
Roma
V.le degli Eroi di Cefalonia, 135
Tel: 06.64531601
Fax: 06.64530400
Email: info@uilpost.net